“Il motivo principale della realizzazione di questo volume, fortemente voluto dalla Provincia di Taranto, è rendere omaggio al Parco Regionale Naturale Terra delle Gravine e alla sua missione di difesa di questo territorio. La scelta voluta dall’Ufficio è di ottenere una pubblicazione capace di descrivere, illustrare, rendere viva l’estrema complessità e varietà dei tanti aspetti di cui è ricca la Terra delle Gravine che il Parco protegge.
Villaggi e chiese rupestri, boschi, fenomeni geologici, animali rari, insoliti esempi di architetture tradizionali, masserie, trulli, cisterne, archeologia, agricoltura tradizionale, convivono in un territorio con una identità molto forte. Un ambiente unico nel suo genere, modellato dal tempo, dal sole, dalla pioggia, abitato fin dall’antichità da genti che hanno trovato nelle aspre rocce color ocra un rifugio dove convivere e sviluppare le primordiali conocenze. Perfino gli spartani, coloni greci che si spinsero fino alla costa ionica, fondando l’antica Taras, utilizzarono le innumerevoli ricchezze in termini di fauna, di flora e di minerali. Così come i cristiani scelsero le innumerevoli grotte ed anfratti per professare il loro culto, adornando in modo magistrale le pareti forti e resistenti degli antri più reconditi.
Analogamente a quanto riscontrato nel limitrofo territorio materano, anche in questa terra le popolazioni in epoca medioevale hanno popolato i valloni naturali scavati nel calcare, tra cui spicca la Gravina di laterza, profonda oltre 200 metri e lunga circa 12 chilometri, una delle gole più spettacolari al mondo.
Questo insieme di valori ha trovato nell’istituzione del Parco Regionale Terra delle Gravine (L. R. 20 dicembre 2005, n. 18 e s. m. i. ) lo strumento amministrativo e giuridico in grado di assicurare un’armonica convivenza tra la conservazione di questo patrimonio ed un uso turistico, agronomico, che non ne depauperi il valore.
Guidarci ed aiutarci a perseguire un principio di sostenibilità delle nostra attività è quello che cerchiamo di realizzare nel Parco, la guida e le risposte le troviamo negli obiettivi della legge istitutiva.
Rappresentando il vero capitale naturale, culturale, paesaggistico del nostro territorio il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine deve trovare accoglienza nei cittadini e nelle Istituzioni. Speriamo che quanto questo libro rappresenta diventi patrimonio di tutti“.
Il Presidente della Provincia di Taranto
Rinaldo Melucci