News

Sito ufficiale dell'Ente Parco Terra delle Gravine

Il Capovaccaio, l’avvoltoio rifugiato in Puglia per sfuggire all’estinzione

Si chiama Neophron percnopterus, più conosciuto come Capovaccaio. Si tratta dell’avvoltoio più piccolo d’Europa ed è a rischio estinzione. Pertanto si tratta di una specie protetta che ha trovato rifugio nel Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, nella Provincia di Taranto. In alcune gravine ioniche, infatti, pare ci siano tutte le condizioni adatte perché il…
Leggi tutto

Presentazione del libro “Il Parco della Terra delle Gravine”

Siamo lieti di invitarvi lunedì 21 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Acclavio di Taranto per la presentazione del libro “Il Parco della Terra delle Gravine”. Questo volume, fortemente voluto dalla Provincia di Taranto, ha l’obiettivo di rendere omaggio al Parco Regionale Naturale Terra delle Gravine e alla sua missione di difesa di questo…
Leggi tutto

È nelle librerie il libro “Il Parco della Terra delle Gravine – tra canyon grotte di Dio”

“Il motivo principale della realizzazione di questo volume, fortemente voluto dalla Provincia di Taranto, è rendere omaggio al Parco Regionale Naturale Terra delle Gravine e alla sua missione di difesa di questo territorio. La scelta voluta dall’Ufficio è di ottenere una pubblicazione capace di descrivere, illustrare, rendere viva l’estrema complessità e varietà dei tanti aspetti…
Leggi tutto

La Provincia di Taranto ottiene un importante finanziamento da parte del CNR per un progetto sul “Parco delle Gravine”

La Provincia di Taranto si è aggiudicata l’ottavo posto nella graduatoria del bando del CNR per la selezione di proposte progettuali finalizzate al monitoraggio, la preservazione, la valorizzazione ed il ripristino della biodiversità in aree protette. In particolare, l’Autorità di gestione del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine” dell’Ente provinciale si è posizionata nella top ten a…
Leggi tutto

Firmato il Protocollo d’intesa per l’istituzione di una Riserva naturale nell’Oasi di protezione “Gravina di Laterza e del Varco”

È stato firmato, questa mattina, un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Taranto, il Comune di Laterza e Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) per l’istituzione di una Riserva naturale nell’Oasi di protezione “Gravina di Laterza e del Varco” all’interno del Parco naturale regionale “Terra delle Gravine”. Si tratta di un sito ecologico-naturalistico che risulta di notevole importanza per la…
Leggi tutto

Gaia Observer: convenzione stretta tra il Parco e il progetto legato all’app

La collaborazione tra Gaia Observer e il Parco Naturale Terra delle Gravine rappresenta una pietra miliare nella sinergia tra tecnologia e conservazione ambientale. L’accordo di convenzione recentemente siglato incarna l’impegno congiunto per preservare e valorizzare l’ecosistema del parco. L’app Gaia Observer, gratuita su Android e iOS, offre agli utenti un’esperienza immersiva nel parco attraverso la…
Leggi tutto

Tappa IT.A.CÀ Taranto e Terra delle Gravine 2023

Una deviazione peregrina, una pausa colta al volo, l’incanto improvviso di un nome o di un luogo che non faceva parte dell’itinerario. Per privilegiare l’imprevisto rispetto al preordinato e ritrovare nelle pieghe del patrimonio relazionale nuovi indicatori di qualità con cui valutare l’esperienza turistica. Taranto e il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, attraversato da…
Leggi tutto

Nel Parco naturale regionale “Terra delle Gravine” alla scoperta del Falco Grillaio

Nell’ambito del programma Eventi-Natura 2023 dell’Oasi Lipu Gravina di Laterza – realizzato grazie ai contributi della Provincia di Taranto e del Comune di Laterza – domenica 04 giugno, alle ore 10.15, si terrà l’evento “Alla scoperta del falco grillaio”. Un’occasione da non perdere assolutamente per chi vuole saperne di più sul grillaio. Supportati dal dott.…
Leggi tutto

Parco Terra delle Gravine, accordo Regione-Comune Taranto su biodiversità

TARANTO, 29 APR – Preservare, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale del territorio tutelando, ripristinando e valorizzando le biodiversità degli ecosistemi presenti in aree protette, come il «Parco Terra delle Gravine», area geografica del Tarantino custode di un’eccezionale varietà di piante, animali e microrganismi. Sono alcuni degli obiettivi contemplati nello schema di accordo…
Leggi tutto

Parco Terra delle Gravine, convocato vertice

Il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, ha convocato per il prossimo 15 dicembre una riunione con i sindaci dei quattordici Comuni che fanno parte del Parco naturale regionale “Terra delle Gravine”. Scopo dell’incontro sarà quello di concordare le linee tecnico-operative necessarie per delineare il percorso da seguire per l’istituzione del Consorzio e per…
Leggi tutto